L’anno prossimo, il mobile internet supererà in investimenti pubblicitari i quotidiani, pesando per il 12,4% della spesa pubblicitaria globale, mentre la stampa quotidiana peserà per l’11,9%. A rivelarlo è il nuovo report Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia.
Secondo l’agenzia media, dunque, già il prossimo anno il mobile internet sarà il terzo più grande mezzo pubblicitario nel mondo, alle spalle di televisione e desktop internet. La pubblicità su dispositivi mobili crescerà del 38% nel 2016, raggiungendo i 71 miliardi di dollari americani, mentre quella su quotidiani si contrarrà del 4%, scendendo a 68 miliardi di dollari statunitensi.
Tutto questo ha una logica conseguenza: Il mobile advertising resta la forza propulsiva che spinge la crescita dell’intero mercato pubblicitario, contribuendo per l’83% ai nuovi investimenti pubblicitari fra il 2014 e il 2017.
«La tecnologia mobile sta trasformando rapidamente il modo in cui i consumatori di tutto il mondo vivono le proprie vite e sta avendo un effetto dirompente sui modelli di business in tutti i settori – ha dichiarato Steve King, Ceo di ZenithOptimedia Worldwide – Ora siamo testimoni del più rapido spostamento di budget pubblicitari della storia, dato che inserzionisti e agenzie vogliono essere presenti il prima possibile nel modo di vivere mobile sposato dai consumatori».